L'artista è nata a Piatra - Neamt (Romania) nel 1982.
Oggi vive e lavora a Messina (Italia).
Da piccola comincia ad avere contatto con il mondo artistico tramite suo nonno che, per hobby, era scultore.
Ma la sua strada in questo ambiente comincia più seriamente con l'inizio del Liceo artistico "Victor Brauner", nella stessa città natale.
Dopo 4 anni di studio con mostre, concorsi di pittura e olimpiade di storia d'arte e con una diploma in design, inizia la seconda tappa dalla sua vita con la frequenza dei corsi di studio dell' Università "George Enescu" - Facoltà delle Belle Arti, in Iasi, (Romania).
4 anni di specialistica, con un'esperienza maturata sui cantieri di restauro pittura murale nelle diverse chiese dalla Romania: nell'Monastero Moldovita (chiesa dal XV secolo, che fa parte dal Patrimonio Unesco) Suceava; Monastero Popauti (chiesa dal secolo xv), Botosani; Monastero Govora (costruita nel secolo XIV-XV), Valcea; ma anche sul cantiere nella Universita di Musica, Iasi, (Romania).
Le opere di Visan Ioana Irina hanno il privilegio di non essere facilmente collocabili in un preciso movimento artistico, ma vanno inserite in una ricerca pittorica che dura da più di quindici anni, in costante mutamento.
La pittrice dipinge sempre guidata dal suo stato d'animo, dagli emozioni che sta vivendo, che poi si concretizzano in: mondi in quale si affaccia la fantasia, mondi reali - paesaggi, volti o autoritratti, forme geometriche evanescenti pressi in un gioco incomprensibile.
Le sue opere si trovano in collezioni private dalla: Romania, Germania, America, Italia.
sito web http://www.visanarte.com/