Rizzo Demetrio

Demetrio Rizzo
Demetrio Rizzo

Demetrio nasce ad Atene nel 1971 da madre greca e padre italiano.

Figlio di musicista, a sei anni inizia a studiare pianoforte e già a 13, durante l’esperienza ateniese (tra il 1983 ed il 1989), inizierà a comporre le sue prime musiche.

Nello stesso periodo, per lui molto stimolante a livello creativo, evidenzierà il suo particolare modo di dipingere rientrando tra i vincitori del concorso internazionale di disegno su Venezia.

Nel disegno premiato, si distinguerà chiaramente il suo tipico e rigoroso chiaro-scuro e la assoluta semplicità dei segni che caratterizzeranno tutte le sue opere grafiche. 

Per Demetrio è nell’essenza delle forme e nella non rilevanza dei colori che si può esplorare la profondità dell’esistenza. Al culmine di un percorso introspettivo durato diversi anni, in cui continuerà ad esternare le proprie emozioni disegnando, componendo musiche, canzoni e poesie, nel 2005 si convertirà al buddismo con la cui filosofia si trova in perfetta sintonia.

Tra i primi creativi di internet in Italia, Demetrio usa ormai con disinvoltura la tecnologia per dare vita alle sue idee, ai suoi disegni e più spazio alla sua creatività.

Con lo scopo di regalare tridimensionalità e corposità alla sua voglia di comunicare, di recente sta sperimentando anche un connubio tra stampe digitali e tecniche pittoriche tradizionali, sculture in ferro ed elementi interattivi.

Dopo una vita artistica passata quasi in incognito, nel 2010 decide finalmente di uscire allo scoperto, inaugurando due nuovi cicli di opere che chiamerà “mondi sinuosi” e "linee liberate", rappresentanti entrambi il suo tipico e personalissimo stile espressivo.

Mater et filius
Mater et filius
Bodhistava
Bodhistava

sito web dell'artista http://www.demetriorizzo.it/

celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà