Biografia
Alex Fumagalli, nato a Lecco nel 1952 e residente a Santa Maria Hoè, fin da giovane è stato ispirato dai colori della sua terra: la Brianza, della quale ha dipinto casolari, laghi, fiumi e tramonti. In questi ultimi anni, pur rimanendo fedele al suo stile tradizionale, vi ha affiancato una nuova ricerca in ambito più astratto: giochi di luce, colori, trasparenze ed emozioni.
Dicono di lui
Alex Fumagalli “è approdato a una suggestiva e personalissima poetica divenuta via via sempre più informale, fino quasi a rasentare l’astrazione pura, una poetica fatta di luci e colori che prescindono dal contesto figurativo dal quale provengono o in cui si trovano.
Una serrata dialettica luce-colore che mette a nudo, per chi sa scorgere lo spirito delle cose anche nel loro apparire esteriore, il groviglio di emozioni e sentimenti che fiori dal forte cromatismo o semplici macchie di colore suscitano nell’artista e che sono poi da lui ricreati per noi sulla tela in un’operazione, dalla valenza non solo tecnico-pittorica ma anche psicologica, di scomposizione e ricomposizione fantastica del reale”.
Silvano Valentini