Tiziano Scarpel risiede a Sernaglia della Battaglia TV - Via A. Manzoni. 19
di formazione autodidatta, dipinge dagli anni 70.
CONCORSI E MOSTRE
Ha partecipato a diverse collettive e concorsi ricevendo vari riconoscimenti :
- premio per personale gratuita galleria la vetrina - Verona
- primo premio acquisto Cesena
- menzione d'onore al premio internazionale Leonardo - Firenze
- segnalazione per concorso a tema l'emigrante e la sua terra
PERSONALI :
- otto mostre presso il Suo paese Sernaglia della Battaglia, allestito varie personali
- personale galleria La vetrina Verona
- Bussolengo (VR)
- centro d'arte Santa Barbara - Milano
- università palazzo del Bo . Padova
- sala congressi "Hotel Molino" Falcade BL
- sala attrezzata Jesolo
- galleria Il Quadrifoglio - Pieve di Soligo TV
- Collettiva "UNA TELA A PIU' MANI" unitamente alla personale "Il mio mondo a colori" di Carla Colombo - http://atelierdartecarla.blogspot.com - dal 28 aprile al 9 maggio 2012
- personale on-line sul blog http://lavostraarte.blogspot.com di Carla Colombo dal 1 al 15 giugno 2012
Tutte le succitate mostre sono state organizzate tra gli anni '70 e inizio '90, successivamente una pausa lunga
Nel 2005 e 2006 ha allestito la sua ultima personale nella sala consigliare del comune di Sernaglia della Battaglia
RASSEGNA STAMPA
E' stato inserito in diversi volumi d'arte e tra questi :
- Bolaffi volume n°16
- Leonardo enciclopedia dell'arte moderna volume n°3
- Arte triveneta censimento artisti triveneti anno 1992
- EXPOART - periodico cultura anno 2012
Dicono di lui
La gioia a portata di pennello di Tiziano Scarpel
Brillanti, solari, positivi ...questi sono gli aggettivi che mi vengono subito spontanei da associare alle opere di TIZIANO SCARPEL.
Se si considera che le tele che ho avuto, che abbiamo avuto il piacere di visionare sono datate anni 70-80 non è del tutto scontato trovare colori così come sopra detto, considerando che in quel periodo si era solito dipingere con colori "terra" cioè scuri.
La tavolozza di Tiziano è ricca di arancione, giallo, azzurro intenso, verde brillante adagiati sempre in contesti naturali della Sua terra d'infanzia e di affetti. Egli sprigiona la gioia di vivere appieno al giorno e di rallegrarsi a tutti gli aspetti che esso propina.
Esulta al sole, al cielo, al verde dei sentieri della Sua campagna, ma esulta anche ai ricordi della Sua infanzia quando il correre nei prati, il ritrovarsi alla sera nel vociare dei giochi, percorrere i sentieri soleggiati e l'andare a rinfrescarsi all'ombra di qualche albero, faceva parte della giornata di bambini di allora.
Tutto era gioco e poco bastava per rallegrare la vita.
Il Suo è un mondo incontaminato nel quale si respira aria pulita, profumo di erba appena tagliata per poi essiccarla al sole estivo, colore di grano pronto alla mietitura, angoli suggestivi della nostra bella Italia, in particolare Venezia … la serenissima, con agglomerati di case che si affacciano sul pittoresco canale, ove si ode il vociare dialettale veneto.
Ci porta con le Sue tele ad una pittura moderna, oserei dire un moderno Cezanne che utilizza pennellate grasse e corpose, non precise ma immediate e spontanee.
Le Sue campagne sono trasmissione di energia pura e non si può restare indifferente alla tanta solarità che in esse viene sprigionata, anche quando la rappresentazione è riferita ad un inverno o ad un angolo silente.
Il disegno viene quasi sempre annullato per dar maggior risalto appunto al colore, sempre ben accostato, come nelle composizioni floreali dove i contrasti efficaci: sfondi scuri o colori freddi mettono in risalto la cromia calda e vivace dei fiori stessi..
Tiziano dopo una lunga pausa, dovuta alla normale vita di tutti i giorni, ha ripreso da poco la tavolozza e seppur con qualche difficoltà iniziale, sta ora riprendendo alla grande, ma in fondo, ci si rende conto che non aveva mai smesso. Con dedizione manifesta sulla tela la Sua grande passione che non ha ostacoli, che non ha scuse, una passione la Sua ricca di positività e di voglia di donare....che rende felici i suoi estimatori, ma soprattutto la propria anima di persona generosa e di artista col colore nel cuore.
Carla Colombo