Biografia
Giulia Ferretti nasce a Venezia il primo aprile 1970. I suoi genitori entrambi artisti sono stati i suoi primi maestri.
Cresce poi a Pordenone in un ambiente artisticamente stimolante, dato che casa sua era spesso meta di amici e parenti molto creativi.
Ha frequentato il liceo artistico di Treviso.
Per diversi anni assieme ai lavori artistici di sua madre e delle sorelle ha esposto e venduto i suoi quadri, sculture e ceramiche, presso la “Bottega degli angeli” a Venezia.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali a Venezia, Padova, Pordenone, Udine, Merano, Bologna e Baltimora (USA).
Ha illustrato il libro per l’infanzia “Miciorosso e i suoi amici” (casa editrice L’Omino Rosso di Pordenone) e con le stesse illustrazioni è stato realizzato un gioco da tavolo: “Acchiappa la rima”.
Nelle opere di Giulia notiamo un gioco di forti contrasti di colore e un tratto grafico alleggerito da tematiche serene e naturali a volte ingenue.
L’artista si relaziona con la società grazie ai grandi occhi dei protagonisti delle sue opere, che osservano allegri e stupiti ogni persona che posa lo sguardo su di loro.
Per Giulia la campagna, dove vive, è un tranquillo rifugio dove poter mescolare la sua creatività al profondo amore per l’ambiente e gli animali che la circondano e che sono per lei continua fonte d’ispirazione