Biografia
Maria Di Maio, nasce a Milazzo nel 1967.
Artista autodidatta, dipinge i luoghi suggestivi del suo paese natio: vicoli, scorci, antichi ruderi, tramonti, rievocando immagini di una Sicilia quasi dimenticata.
I suoi dipinti esaltano il magico dispiegarsi dei colori, morbidi, caldi, ma non irruenti.
La ritmicità e la limpidezza delle pennellate si fondono in un unico contesto, dando risalto ad intimi significati che denotano il gusto non comune e versatile dell’artista la quale affronta e risolve i temi con aderenza a precisi canoni per i quali le è connaturato raggiungere colori e luci naturali, oltre ad una freschezza lirica di brillante significato.
Nelle sue opere, la protagonista assoluta è la luce.
Grazie alla luce, l'artista scruta e coglie ogni minimo dettaglio del soggetto da dipingere e lo fa con emozione, con una carica vitale solare, originale e con un linguaggio delicato, doti che assicurano una poetica ricchezza spirituale al tema trattato.
Nella sua carriera artistica ha partecipato a rassegne d'arte, collettive ed estemporanee in diverse città, ottenendo premi e riconoscimenti.
Dal 2012 gestisce la Galleria d'Arte "Esperidia” , come mostra permanente e come luogo d’incontro per eventi culturali, sita in via Umberto I° 194 a Milazzo, insieme ad altre 2 artiste, Maria Teresa Giunta e Anna Parisi.