Marianela Salazar

Marianela Salazar
Marianela Salazar

Nata a Maracaibo in Venezuela nel 1973, seguendo la passione per l’arte manifestandosi già da piccolina, partecipa a numerose iniziative artistiche scolastiche.

Compie gli studi Superiori presso il Collegio Antonio Rosmini.

Nel 1990 inizia gli studi universitari presso l’Università Cattolica Cecilio Acosta a Maracaibo- Venezuela ottenendo la laurea quinquennale in Belle Arti con abilitazione all’insegnamento e nel 1995 e con la tesi sperimentale nominata “Effetti dell’espressione plastica e corporale come terapia nella comunicazione del bambino autistico” ottiene i voti massimi e il riconoscimento a pubblicazione della tesi.

Nel 1991 inizia il corso di Scultura presso la Scuola d’arti Superiori “Neptalì Rincòn” di Maracaibo-Venezuela e nel 1992, inizia un percorso di danza che durerà 6 anni, nei quali partecipa in varie manifestazioni di danza contemporanea e classica.

Partecipa in diverse esposizioni d’arte collettive a Maracaibo-Venezuela tali: “Arte y Sol” (sculture in pietra), “Congresso Internazionale di Dottrina Sociale della chiesa” (pittura), “ Nuevos Valores” (scultura), “VII Aniversario del Centro Medico Paraiso” (pittura), “VIII Anniversario dell’UNICA” (pittura), “Muescas incisiones” (sculture in legno e pietra), “Liminar” (pittura).

Lavora come insegnante di materie artistiche presso varie scuole Medie e Superiori dal 1995 al 1998.

Nel 1998 decide di partire in Italia per continuare studi artistici presso l’Università Internazionale dell’Arte a Firenze dove dopo un corso biennale ottiene un diploma in Conservazione e Restauro d’opere d’arte nei settori dipinti su tavola, tele e affreschi.

Contemporaneamente dopo un corso annuale ottiene una qualifica di Gestore Musei e Pinacoteche riconosciuto dalla Regione Toscana.

Dedicandosi in pieno alla passione dell’arte, dal 2000 al 2010 lavora in Italia come decoratrice e restauratrice in varie ditte di restauro.

Negli ultimi 4 anni si sono attraversati cantieri a Firenze di manutenzione e restauro sotto responsabilità diretta della Provincia di Firenze, tali: “ Mulino del Buontalenti” presso il Parco Mediceo di Pratolino, manutenzione e restauro generale del “Palazzo Medici Riccardi”, restauro soffitto a cassettoni dipinti e dorati del Salone Carlo VIII presso Palazzo Medici Riccardi”, restauro decorazioni pittoriche della ” Villa Favard”, “Villa Castelpulci”, Scuola Magistrale Capponi, Teatro Rinuccini, restauro stucchi dorati stanza settecentesca presso la sede della Provincia di Firenze.

Attualmente lavora nella produzione d’opere d’arte originali per lo sviluppo del linguaggio personale, nella produzione di copie d’autore e nella decorazione d’ambienti interni.

Nel 2011 ha partecipato a due esposizioni collettive, la prima “Dell’amore e di altri demoni” è stata svolta presso il Palaturismo di Montegrotto Terme (PD) dal 08 al 15 aprile 2011 ottenendo il premio di partecipazione alla mostra Piazza Oltre i Colore sempre a Padova, la seconda “Il Richiamo della Foresta” è stata svolta presso Villa Pisani-Stra (Ve) dal 10 al 17 Dicembre 2011.

Vibrazioni nell'anima - olio su tela - 50 X 70
Vibrazioni nell'anima - olio su tela - 50 X 70
celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà