Biografia
Valeria Ferrero nasce a Biella il 21 gennaio 1988.
Frequenta il liceo artistico a Biella e nel 2006 si diploma con il massimo dei voti.
Nello stesso anno partecipa al meeting nazionale “SalernoInVita” esponendo l’opera “Hypnos”, collabora alla realizzazione del monumento dedicato al “Selciatore” per il comune di Graglia (BI) e si classifica seconda al concorso di scultura indetto dall'associazione "Vernato Arte" di Biella.
Nel 2007 si iscrive all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; nello stesso anno espone l’opera “Ventre” in occasione della manifestazione “Cinque cari auguri” nello spazio espositivo Banale Concept Store di Biella. L’anno seguente ripete un’analoga esperienza mettendo in mostra la prima scultura della serie “0.618”.
Nel 2009 partecipa alla “Collettiva di Primavera”con l’opera “Nuotatrice su bordo vasca” al Piazzo, borgo storico della città di Biella.
Espone inoltre il bozzetto “Il corso del tempo” in occasione del concorso internazionale Scultura da Vivere 2009 “Natura o sostenibilità?”, indetta dalla Fondazione Peano di Cuneo.
Nel 2010 viene selezionata per la partecipazione al concorso internazionale “Primo premio città di New York”; l’opera “Onda e Fuoco” compare sul numero di gennaio della rivista d’arte Boè e rimane in mostra presso la Galleria "La Spadarina" di Piacenza dal 22 al 26 febbraio.
Vince inoltre il premio della critica al concorso nazionale "Nel Cassetto dei ricordi" ed espone l'opera "Hypnos" dal 12 al 27 giugno presso la stessa galleria.
Nello stesso anno riceve una segnalazione di merito al concorso internazionale di scultura "Vedere con mano, la fruizione della scultura tra tatto e visione" ed espone l'opera "Oltre la materia" dal 2 al 30 ottobre presso il Palazzo Geremia di Trento.
Nel 2011 consegue la laurea di primo livello in Scultura presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino con la votazione di 110 e lode, con una tesi intitolata "I materiali plastici tra arte, architettura e design".
Espone l'opera "Neve" e altre sculture presso la mostra "600 paia di sci" svoltasi l'11 e il 12 giugno a Sala Biellese (BI) e partecipa alla mostra collettiva "Lo Spirito e la Materia" presso la Confraternita della Misericordia di Mondovì (CN) dal 6 al 15 agosto.
Vince il secondo premio per la scultura al "XVI Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea SaturArte 2011"
con l'opera "0,618, parte seconda" e partecipa alla mostra collettiva presso il Palazzo Stella di Genova dal 10 al 24 settembre.
Espone durante l'evento "Artisti nel Borgo" presso il borgo medioevale del Ricetto di Candelo l'11 settembre e presso il Caffé del Progresso di Torino il 23 settembre.
Esposizione in una sala comunale del Ricetto di Candelo (BI), ospite dell'evento "Vinincontro" il 24 e il 25 settembre, e alla "Fiera della Terracotta" di Ronco (BI) il 1 ottobre.
Partecipa a "Paratissima 2011" (Torino) dal 2 al 6 novembre con l'opera "Cascata".
sito web valeriaferrero.blogspot.com/