Irene Fazzari nasce a Tropea, incantevole centro turistico della provincia di Vibo Valentia, dove vive e opera. Dopo la maturità classica prosegue gli studi e consegue la laurea in Lettere classiche presso l’Università di Messina.
Inizia così la sua carriera d’insegnante di lettere presso il Liceo Scientifico della sua cittadina.
Da sempre nel mondo dell’arte (essendo il padre pittore e decoratore), ha nutrito sin dalla tenera età una forte passione per la pittura.
Ha, però, iniziato a dipingere solo pochi anni fa, quando ha avuto l’opportunità di frequentare corsi di disegno e pittura sotto la guida dei maestri Giuseppe Vitetta, prima, e Franco Cuturello, dopo, apprendendo e sperimentando così le basilari tecniche pittoriche.
Tuttora autodidatta, si diletta a dipingere, attratta e ispirata dalla bellezza e dai colori della sua terra: paesaggi marini e campestri, ambienti e casolari rurali, nature morte, immagini sacre, ecc.
La pittura le offre l’opportunità di esternare sensazioni intime e stati d’animo diversi.
Non segue una corrente o una scuola artistica specifica, ma il suo è uno stile prettamente figurativo con un suo personale linguaggio pittorico.
Prende parte a eventi artistici locali e ha conseguito premi e riconoscimenti partecipando a numerose mostre collettive ed estemporanee.
È stata citata in diversi quotidiani regionali.
denominazione dialettale da parte dei proprietari del casolare , in italiano potrebbe essere “Antico casolare su monte Poro” (Vibo Valentia)
opera donata dall'artista Irene Fazzari all'Associazione Roberta Smedili per la realizzazione della quarta edizione del sorriso di Roberta per l’UNICEF - Progetto "Ricostruire l'infanzia" in programma a Milazzo (ME) dal 25 al 28 Maggio 2012.