Corrado Lippi

Lippi Corrado - Sapore di mare - tecnica mista cartone - 40 X 30
Lippi Corrado - Sapore di mare - tecnica mista cartone - 40 X 30

Il profumo delle tuberose era definito dai cinesi l'odore del chiaro di luna, perché riusciva ad evocare sensazioni lontane, anche estatiche, condensate in immagini affioranti dai ricordi.

Spero che i miei lavori, come voci dell'anima, possano far emergere dall'interiorità, eco dimenticate di energie legate all'Universo, che attendono di essere trovate per donarci una saggezza superiore da trasmettere e condividere.

Corrado Lippi

 

 

Biografia

Corrado Lippi è nato a Uliveto Terme, in provincia di Pisa, il 10 marzo 1951.
Si è sempre interessato all'arte e negli ultimi anni soprattutto a quella contemporanea.
Inizia a dipingere nel novembre 2004.

Tiene la sua prima mostra nel dicembre 2004 al Royal Victoria Hotel di Pisa.

Nel giugno 2005 partecipa al Concorso Nazionale di pittura "12° Premio Pisa" conseguendo il 9° premio assoluto.
Nel luglio 2005 partecipa a una collettiva organizzata dal Centro Arti Visive "IdeArte Mare", 11° Rassegna Nazionale Pittura Grafica e Scultura a Tirrenia, Pisa, dove si distingue e suscita l'interesse del critico d'arte Gierut.

Nel luglio 2005 ottiene il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di pittura "12° Premio Tirrenia".
Dal 6 al 21 maggio 2006 partecipa, scelto dal filosofo Vladimiro Zocca dell'Univeristà di Bologna, alla collettiva "il corpo e l'ombra" organizzata dallo stesso prof. Zocca con il patrocinio del Comune a San Pietro Terme.
Nella primavera 2006 consegue il 6° Premio assoluto al "13° Premio Pisa".
Nel giugno del 2009 viene invitato dalla Direzione Amministrativa dell'Università di Pisa, ad esporre i suoi dipinti in una personale a Palazzo Vitelli, sotto il patrocinio della stessa Università, del Comune di Pisa e della Provincia di Pisa.

Nel febbraio 2012 la Galleria d'Arte contemporanea Emma Infante di Torino lo presenta nel Primo Censimento degli Artisti Emergenti Italiani, a cura di Emma Infante e della Dott.ssa Eleonora Manca.

La Galleria Fiordamaro di Bientina (PI) ha in permanenza varie sue opere.

 

Dicono di lui

" Tra intimita' della coscienza e infinito dilatarsi dello spazio " Prof. Ilario Luperini.

Nei lavori di Corrado Lippi lo scatto di originalità appare evidente....

Opere dai contorni sfumati, dense, profonde, di cui si coglie con immediatezza l'inusitato spessore.

Il quadro rappresenta un mezzo di incredibile potenza, perché da al pittore il potere di commuovere, di entrare nell'immaginazione di persone sconosciute e, in un certo senso, nella loro esistenza.

Ancor più in dipinti come quelli di Corrado Lippi: egli in primo luogo opera un'indagine su se stesso, sul suo modo di rapportarsi al continuo, impalpabile fluire del tempo nello spazio, spinto dalla necessità di dare risposte ai suoi dubbi, di controllare la veridicità delle momentanee certezze acquisite, affidandosi all'ampiezza e alla varietà delle sue conoscenze, ma anche alla capacità di abbandonarsi al flusso delle emozioni, seguendone l'affascinante discontinuità.

Dalla dimensione minima dell'io al macrocosmo universale: è questo lo spessore concettuale e spirituale della sua pittura.

 

 

" Un libro aperto sulla vita " D.ssa Bianca Maria Storchi.

... c'è sempre un filo di luce che spezza il buio e porta verso orizzonti nei quali si intuisce una speranza.

Ogni quadro di Corrado è un libro aperto sulla vita che ti costringe a pensare e a misurarti con i sentimenti, le emozioni, la tua storia e quella degli altri.

In un certo senso il percorso liberatorio che anima le sue opere ci ricorda che la nostra umanità si sviluppa ogni volta che eventi esterni stimolano in modi diversi il nostro desiderio di porci domande.

 

 

"Il corpo e l'ombra" di Vladimiro Zocca Professore e Critico d'Arte

... In Corrado Lippi il passaggio dall'ombra alla luce è segnato, sgraffiato sul corpo tronco, integrato nella materia dall'azione del dubbio che mischia i due colori dell'oscuro e del chiaro in saturi fondi che fanno venire in mente certi bitumi di Alberto Burri... per poi rischiararsi e imboccare la strada della libertà, una libertà della vita che si connette alla creatività dell'artista, immerso nel mutarsi continuo della forma della materia...

 

 

sito web http://www.corradolippi.com

celesteprize.com
celesteprize.com
www.robertasmedili.it
www.robertasmedili.it
gigarte.com
gigarte.com
equilibriarte.com
equilibriarte.com
ioarte.org
ioarte.org
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà
Aiutaci nei nostri progetti di solidarietà